menu

Comitato di redazione

Oreste Bazzichi

Ha ricoperto il ruolo di docente in deontologia professionale nel Master in comunicazione d’impresa presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino dal 2001 al 2011 e dal 2003 di Filosofia sociale ed etica economica e di Attualità del pensiero socio-economico francescano presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum di Roma, dove dal 2008 al 2015 ha fatto parte anche del Comitato direttivo dell’Istituto di ricerca “Mulieris Dignitatem” per studi sulla unidualità uomo donna. Dal maggio 2019 è componente del Comitato scientifico The Economy of Francesco. È collaboratore di diversi periodici nazionali e internazionali e fa parte dal 2002 del Comitato scientifico redazionale della rivista della Fondazione Giuseppe Toniolo sulla dottrina sociale della Chiesa, “La Società”. Inoltre, ha dedicato gran parte della sua vita professionale, dal 1968 al 2005, come funzionario e dirigente di Confindustria.

Tra le sue numerose pubblicazioni di carattere storico ed etico-economico, segnaliamo le più recenti: Alle origini del capitalismo. Medioevo e scienza economica, Effatà Editrice, Cantalupa (TO), 2003; Dall’usura al giusto profitto. L’etica economica della Scuola francescana, Effatà Editrice, Cantalupa (TO) 2008; Il paradosso francescano tra povertà e società di mercato. Dai Monti di Pietà alle nuove frontiere etico-sociali del credito, Effatà Editrice, Cantalupa (TO) 2011; Giuseppe Toniolo. Alle origini della dottrina sociale della Chiesa, LINDAU, Torino 2012; Dall’economia civile francescana all’economia capitalistica moderna, Armando Editore, Roma 2015; La povertà pensata. Punto d’appoggio del pensiero francescano per una società conviviale, Europa Edizioni, Roma 2017; Economia francescana: una marcia in più, Libreriauniversitaria, Edizioni, Limena (PD) 2022; L’eclissi della sussidiarietà e il suo recupero. Ripartire dalle radici del pensiero francescano (con Fabio Reali), L’Altro Editore, Sora (FR) 2024. Infine, per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana  (Appendice VIII): “Il contributo italiano alla storia del pensiero: Economia”, ha elaborato, dal punto di vista socio-economico, le voci: Bonaventura da Bagnoregio, Tommaso d’Aquino, Antonino da Firenze, Scolastica , Giusto prezzo.

 

Renzo Beghini 

Ha conseguito la Licenza alla FTIS di Milano e il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma; è stato Visiting Research al Dipartimento di Teologia della Georgetown University di Washington D.C. Attualmente è docente stabile di Teologia Morale presso l’ISSR della FTTR sede di Verona, insegna Teologia Morale Sociale all’ITA di Verona; Teologia e Etica presso le Facoltà di Economia e di Scienze Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). È giornalista pubblicista, presidente della Fondazione G. Toniolo, e direttore responsabile della rivista scientifica di dottrina sociale della Chiesa ‘La Società’. 

Tra le pubblicazioni: Introduzione generale e Presentazione, in Le Encicliche sociali. Dalla Rerum Novarum alla Fratelli tutti, Edizioni Paoline, 2022; Fratelli tutti una sfida per la Dottrina sociale della Chiesa, in «La Società» 29 (2020) 101-115; La religione della prosperità. Il pericolo di un “Vangelo diverso”, Il Messaggero, Padova, 2020; Oeconomicae et Pecuniariae Quaestiones. Per una finanza generativa a servizio del bene comune, in «Note mazziane» 54 (2019) 171-175; Ripensare il bene comune. Il contributo di papa Francesco, in «Studia patavina» 66 (2019) 293-304; Il «popolo di Dio» di papa Francesco e il suo contributo alla Dottrina sociale della chiesa, in «La Società» 28 (2019) 66-73; Democrazia e diritti negli Stati Uniti d’America. Un’indagine teologica, Canterano (RM), Aracne, 2018.

 

Simona Beretta

Direttrice del Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa e direttrice responsabile della rivista Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo, https://www.dizionariodottrinasociale.it/. È stata professore ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali e Direttrice del Master in International Cooperation and Development, ASERI, Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali della Università Cattolica del Sacro Cuore fino all’ottobre 2025.

Le sue attività di ricerca esplorano il nesso persona/ economia/ politiche in riferimento a temi di sviluppo umano, contrasto della povertà, potenziale trasformativo delle pratiche di accompagnamento, integrazione internazionale, finanza e sviluppo. Fra le pubblicazioni recenti: Beretta S., Rizzi P. (a cura di), Contrastare le povertà. Percorsi di vita e accompagnamento al lavoro, Vita e Pensiero-Ricerche, 2025.

Antonio Campati 

Antonio Campati è ricercatore di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove collabora con Polidemos (Centro per lo studio della
democrazia e dei mutamenti politici). La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulle
trasformazioni della democrazia contemporanea e, in particolare, sulle teorie della rappresentanza
politica, sul ruolo delle élite e dei corpi intermedi. Negli ultimi anni, si occupa anche del rapporto
tra democrazia, liberalismo e illiberalismo. È autore di svariati articoli e dei seguenti libri: La
distanza democratica. Corpi intermedi e rappresentanza politica (Vita e Pensiero, 2022) e I
migliori al potere. La qualità nella rappresentanza politica (Rubbettino, 2016). Ha curato i
volumi: Illiberal Trends. Democracies under Pressure (Polidemos-Educatt 2024), Democracy and
Disintermediation. A Dangerous Relationship (con D. Palano) (Polidemos-Educatt 2022)
e Democrazia e liberalismo: un connubio da ripensare? (Apes, 2022).

 

Flavio Felice

Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università del Molise e Research Ordinary Professor alla Catholic University of America di Washington DC. È Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma, Direttore delle riviste “Prospettiva Persona” e “Power and Democracy”, Presidente del Centro Studi Tocqueville-Acton e membro della Mont Pelerin Society. Con particolare riferimento al lavoro di ricerca, negli anni ha sviluppato una linea di pensiero che mira ad un dialogo tra pensiero sociale cristiano e scienze sociali – con una speciale attenzione a temi quali il “bene comune”, il “mercato” e “l’inclusione”. Tra le sue recenti pubblicazioni: Pensare il Buongoverno. La democrazia e i limiti dl potere, LEV 2025; Wilhelm Röpke, IBLLibri 2024; Michael Novak, IBLLibri 2022; Popolarismo liberale, Morcelliana 2021; I limiti del popolo, Rubbettino 2020.

 

Claudio Gentili

È stato Segretario Nazionale di Gioventu’ Aclista, Presidente Nazionale del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), Direttore Education di Confindustria.

Ha insegnato discipline pedagogiche nelle Universita’ di Siena, Venezia, Firenze, Padova e Bergamo. Dal 2002 collabora con la Fondazione Toniolo e con Don Adriano Vincenzi ha progettato i Festival della Dottrina Sociale (che si sono svolti a Verona dal 2011 al 2023) e i Laboratori della dsc. E’ autore di vari testi di natura pedagogica sul rapporto scuola-lavoro. Segue il filone di ricerca sulla attualita’ della Dottrina Sociale nel contesto postmoderno. Con la moglie Laura ha fondato il Centro di formazione Betania realizzando un percorso terapeutico psicologico e spirituale destinato alle coppie, che armonizza la Dottrina Sociale e la Pastorale Familiare.

 

Giuseppe Nostrafano

Presidente dell’Azione Cattolica Italiana dal 2021 e vice-coordinatore del Forum Internazionale di Azione Cattolica. È Coordinatore del Laboratorio per Laboratorio Lumsa per la Dottrina Sociale della Chiesa.
É ricercatore di Statistica Economica e docente di Statistica per l’Economia, Data Science per la comunicazione e il marketing e di Statistica economica al dipartimento di Giurisprudenza Economia e Comunicazione della LUMSA a Palermo. È componente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali ed è membro della redazione di Aggiornamenti Sociali di Dialoghi. I principali temi di ricerca attuali riguardano il ruolo dell’economia sociale e del terzo settore nei processi di sviluppo territoriale, la valutazione di impatto sociale e il ruolo delle statistiche ufficiali nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

Fra le pubblicazioni recenti Balancing accuracy and timeliness: the Gordian knot of statistical information in the era of AI in “Economics, Humanities and Law of AI”,(a curated di) Domenico Marino e Melchiorre Alberto Monaca, Springer, 2026.

Rocco Pezzimenti

Nato a Roma il 6 maggio 1950, si è laureato in Scienze Politiche il 22 novembre 1973 presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali presso la cattedra di Storia delle dottrine politiche riportando la votazione di 110/110. In data 11 luglio 1979 si è poi laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Roma La Sapienza presso la cattedra di Filosofia della storia con la votazione di 110/110 e lode. Tra il 2001 e il 2003 ha completato il primo biennio di Studi arabi ed islamici presso il PISAI.

Nell’estate del 1972 ha effettuato un viaggio di studio negli Stati Uniti eseguendo una ricerca sulla “Nuova Sinistra” durante e dopo la contestazione del 1968. La ricerca, corredata da interviste e materiale bibliografico, si è occupata anche dei movimenti e gruppi interessati alla conquista dei diritti civili.

Nel biennio 1974-76, ancora presso la LUISS, ha usufruito di un Contratto di collaborazione didattica e scientifica per la cattedra di Storia delle dottrine politiche della facoltà di Scienze politiche.

Nel corso dell’anno accademico 1980-81 ha ottenuto un contributo per una ricerca sul tema Don Sturzo ed il neotomismo, nell’ambito dell’area “Istituzioni politiche e processi decisionali” nella facoltà di Scienze politiche, ricerca poi pubblicata sotto il titolo Dall’intransigenza alla laicità nel gennaio del 1984. L’anno accademico seguente ha ottenuto un altro contributo per la ricerca sul tema La lotta e il potere durante la rivoluzione bolscevica poi pubblicata col titolo Il marxismo asiatico. Teoria e pratica nella lotta per il potere in Urss e Cina.

Nell’estate del 1980 è risultato idoneo al concorso di idoneità per ricercatori, nelle discipline del gruppo n.14.

Nell’estate del 1986, presso l’Università di Cambridge, ha svolto una ricerca sul liberalismo cattolico inglese del secolo scorso, soprattutto in riferimento alle figure di Acton, Newman, Simpson ed altri. Da tale studio è scaturito il volume, Il pensiero politico di Lord Acton. I cattolici inglesi dell’ottocento, pubblicato nel 1992 e di recente edito in inglese presso l’Editrice Gracewing col titolo The Political Thought of Lord ActonThe English Catholics in the Nineteenth Century.

A partire dall’anno accademico 1981-82 svolge la sua attività di Ricercatore confermato presso la cattedra di Storia delle dottrine politiche nella facoltà di Scienze Politiche della LUISS. Dall’anno accademico 1993/94 ha insegnato, come Professore a contratto, Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS, riconfermato ogni anno fino all’anno accademico 2007-08.

Nello stesso anno accademico 1999-2000 ha avuto, presso la LUMSA, un contratto di diritto privato per l’insegnamento di Storia delle dottrine politiche nel Corso di laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Giurisprudenza. Sempre presso la LUMSA ha insegnato Storia del pensiero sociale contemporaneo e Storia del pensiero politico contemporaneosino all’anno accademico 2008/09.

Nel febbraio del 2001 è risultato idoneo al concorso di idoneità per professore di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare Q01B Storia delle dottrine politiche (ora SPS/02 Storia delle dottrine politiche) presso l’Università degli studi di Parma.

Con D. R. n. 1070, del 26 ottobre 2001 è stato nominato professore di ruolo di seconda fascia nel suddetto settore scientifico disciplinare SPS/02 Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Economia (Corso di Laurea in Scienze Politiche) dell’Università degli studi del Molise a decorrere dall’1.11.2001 dove ha insegnato, sino all’anno accademico 2007/08, Storia delle dottrine politiche.

Sempre presso l’Università del Molise, negli anni accademici 2002-2003 e 2003-2004, ha insegnato Filosofia della politica, insegnamento che conserverà fino al 2023 presso la LUMSA.

Dall’anno accademico 2005-2006 e per lo scorcio del triennio accademico 2005/06 – 2006/07 e 2007/08, presso la stessa Università del Molise, è stato Presidente del Consiglio di Corso di laurea specialistica in Politiche Pubbliche e Scienze di governo.

Dal novembre 2008 è stato nominato professore di ruolo di seconda fascia in Storia delle dottrine politiche presso il Corso di Laurea in Scienze Politiche nella Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA.

Nel giugno 2010 ha superato la procedura di valutazione comparativa per professore di prima fascia per il settore s.s.d. SPSP/02 Storia delle dottrine politiche.

Con decorrenza dal 1° novembre 2011 è nominato professore di ruolo di prima fascia presso la LUMSA dove, dalla fine dello stesso anno è stato direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne. Ha ricoperto tale carica fino al dicembre del 2015, quando è stato nominato Rappresentante dei Docenti nel Consiglio di Amministrazione della LUMSA.

Attualmente dopo aver insegnato in varie università, insegna Filosofia politica. Da tre anni insegna Teologia tematiche specifiche nel dipartimento di Scienze umane della LUMSA.

Negli ultimi decenni ha svolto alcuni corsi, come docente a contratto, presso alcune Università ecclesiastiche, come la Lateranense e l’Angelicum. Per alcuni anni ha anche insegnato Filosofia morale in alcuni corsi specifici dell’Università Cattolica presso il Policlinico Gemelli di Roma.

Ha studiato in modo particolare le tematiche relative alle “società aperte”. Molte delle sue pubblicazioni sono state tradotte in inglese e in spagnolo, come si può vedere nell’elenco delle pubblicazioni allegato.

Ha collaborato per vari anni alle riviste Storia e politica e Orientamenti Sociali. Collabora da anni a Studium e Metalogicon. Ha diretto la rivista Incipit. Etica della scienza e della società. Attualmente è direttore della rivista Res publica e di Metalogicon e collabora con L’Osservatore Romano.

Il 29 maggio 2014 ha ricevuto il premio Igino Giordani per la cultura cattolica. Dal 2023 è Presidente dell’ISCUFAR (Istituto di cultura e formazione Antonio Rosmini).

 

Ernesto Preziosi

Nato a Pesaro è Direttore del Centro Ricerche e Studi Storici e Sociali (CERSES); è membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia “Paolo VI”; è stato vicepresidente dell’Istituto regionale per la Storia del movimento di liberazione nelle Marche.

Ha lavorato presso l’Università Cattolica dove ha diretto le Pubbliche relazioni dell’Istituto G. Toniolo e la promozione istituzionale dell’Università. Attivo nell’associazionismo è stato tra l’altro vicepresidente nazionale dell’Azione cattolica e Vice-presidente e Segretario Generale della Federazione Internazionale Uomini Cattolici (FIHC) Unum Omnes.

Autore di saggi e monografie di storia contemporanea, tra le sue pubblicazioni recenti : Il Vittorioso, storia di un settimanale per ragazzi, Il Mulino (Bologna 2012); Cattolici e presenza politica. La storia, l’attualità, la spinta morale dell’Appello ai “liberi e forti”, Morcelliana (Brescia 2020); La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca, San Paolo (Cinisello Balsamo 2022); Armida Barelli. Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica Ave (Roma 2024); Da Camaldoli a Trieste. Cattolici e democrazia: per continuare il cammino, Vita e Pensiero (Milano 2024).

 

Markus Krienke

Markus Krienke (1978): Professore ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano e Direttore della Cattedra Rosmini. Inoltre insegna Antropologia filosofica alla Pontificia Università Lateranense e Dottrina sociale della Chiesa alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Tiene docenze di Filosofia morale e deontologia professionale presso l’Istituto Progetto Uomo dell’Università Pontificia Salesiana, con sede a Montefiascone (VT), e History of Political Thought alla European School of Economics a Milano (ESE). Inoltre, fa parte del master in Etica della pace, diritti e tutela della persona nei contesti formativi ed economico produttivi all’Università di Bari, e collabora con la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Messina. Nel 2014-15 è stato visiting professor presso la Columbia University a New York, e nel 2025 presso la Pontificia Università Cattolica Argentina a Buenos Aires.

Dopo aver conseguito il Dottorato e la Habilitation presso l’Università di Monaco (2003-2009), ha ottenuto un Master in Filosofia presso l’Università di Trento nel 2011, e nello stesso anno le Abilitazioni scientifiche italiane per Filosofia teoretica e Filosofia morale. È membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti e del Comitato scientifico italiano della Fondazione Konrad Adenauer, nonché Senior Fellow del Centro Tocqueville-Acton. È membro dei Comitati Scientifici della Fondazione Olitec, della Fondazione Luigi Stefanini, e del Centro studi Rocco Montano di Stigliano (MT). Fa parte del comitato scientifico di riviste accademiche e annuari (Anthropologica, Rivista Rosminiana di filosofia e di cultura, Rosmini Studies, La Società, Journal of Modern Science, Guttadauro, Bollettino per la Storia del Movimento Sociale Cattolico in Italia, e altri). Inoltre, è membro dell’Unione cristiana imprenditori e dirigenti (UCID) in Lombardia nonché socio fondatore dell’Unione cristiana imprenditori ticinesi (UCIT) e del Gruppo di Ascolto per Vittime di Abusi in Ambito Religioso (GAVA). È membro del comitato dell’Osservatore Democratico a Massagno (Lugano), del comitato scientifico della Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia (ASPI), dell’Accademia di Studi Luterani in Italia (ASLI) e del Blest (Bocconi Lab in European Studies). Collabora con il giornale L’Osservatore (Mendrisio), il blog naufraghi.ch, il Corriere del Ticino, la Radiotelevisione svizzera (RSI), Teleticino ed altri enti giornalistici. Nei suoi studi si occupa del pensiero di Antonio Rosmini, della metafisica nei tempi moderni, di temi di filosofia politica e diritti umani, delle questioni etiche dell’economia, dell’Europa, e ultimamente delle sfide derivanti dall’Intelligenza Artificiale e dal trans- e postumanesimo.

 

Fabio Reali

Docente di Scienze Giuridiche ed Economiche presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Ha conseguito il Dottorato di ricerca (PhD) in Scienze Economiche e Politiche presso l’Istituto Universitario “Sophia” di Loppiano (Firenze), dove ricopre il ruolo di membro del Consiglio direttivo del Center for Research in Politics and Human Rights (PHR).

Studioso di Dottrina Sociale della Chiesa, fa parte del Comitato di redazione della rivista scientifica “La Società”. La sua attività di ricerca si concentra sull’intersezione tra etica, spiritualità e finanza, analizzando in particolare l’economia francescana, il modello dei Monti di Pietà e l’eredità di grandi banchieri come Amadeo Peter Giannini ed Ennio Doris.

La sua ultima monografia è La Ricchezza delle Comunità. Il paradigma umano e spirituale di Amadeo Peter Giannini: dal modello dei Monti di Pietà alla rivoluzione della Bank of America – il grande banchiere che ha umanizzato la finanza. Sora, Economy of Francesco | L’Altro Editore, 2025. Preazione di Virginia Giannini Hammerness e Giovanni Pirovano.

 

Domenico Rossignoli

Professore associato di Economia Politica (SECS-P/02) presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Economia Internazionale, delle Istituzioni e dello Sviluppo. È titolare di un PhD in Istituzioni e Politiche con indirizzo economico e di un MSc in Political Science and Political Economy dalla London School of Economics and Political Science. Insegna corsi undergraduate e graduate prevalentemente nei programmi in lingua inglese, sia presso la la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali che presso il Master in International Cooperation and Development, ASERI, Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali della Università Cattolica del Sacro Cuore . Ha pubblicato i suoi lavori su riviste scientifiche internazionali di economia e scienze sociali, tra cui The Journal of Economic History, Journal of Economic Behavior & Organization, European Journal of Political Economy ed Economics of Education Review. I suoi lavori recenti analizzano, tra l’altro, l’impatto della mobilitazione religiosa sullo sviluppo locale e il ruolo delle istituzioni politiche nella gestione dei beni comuni.

 

Flavia Silli

Flavia Silli è docente di Antropologia filosofica e Filosofia della conoscenza alla Pontificia Università Lateranense, dove tiene anche corsi sul Personalismo italiano e sullo spiritualismo francese. È docente invitato di Filosofia della religione alla Pontificia Facoltà di scienze dell’educazione Auxilium di Roma. Svolge attività didattica e di tutoring come cultrice di Storia della pedagogia all’Università La Sapienza di Roma. È membro del comitato scientifico della “Fondazione Luigi Stefanini”, fa parte del Consiglio direttivo di “Persona al centro, Associazione per la filosofia della persona” e del comitato scientifico della collana di filosofia contemporanea della casa editrice Carabba. Tra le sue pubblicazioni: Stefanini interprete di Blondel (Prometheus 2005); La Genesi del personalismo in Luigi Stefanini (Aracne 2006); Logica della testimonianza (Lateran University Press 2008); Il Personalismo sociale di Luigi Stefanini (Studium 2023).

Iscriviti alla newsletter mensile

Temi, approfondimenti, novità.
Con 1 sola email al mese.

Iscriviti
close